L'Ukiyo-e come parte integrante della cultura popolare durante il periodo Edo

L'Ukiyo-e come parte integrante della cultura popolare durante il periodo Edo

L’arte Ukiyo-e era parte integrante della cultura popolare durante il periodo Edo (1603-1867). Al tempo era molto facile procurarsi una stampa Ukiyo-e da esibire in casa e non bisognava necessariamente appartenere all’aristocrazia. Essendo un prodotto molto comune, questa forma d’arte entrò ben presto nella cultura popolare.
L’Ukiyo-e, che era principalmente basato sugli usi e costumi del popolo, eventi storici e folklore del tempo, divenne una preziosa fonte d’informazioni sul Giappone dell’epoca.
Inoltre gli Ukiyo-e vennero anche utilizzati come illustrazioni per opere letterarie e per pubblicità, entrando sempre più nella cultura popolare.
I soggetti principali, più famosi, erano sicuramente i paesaggi, attori kabuki importanti dell’epoca e belle dame.
Alcuni degli artisti più rappresentativi erano Utagawa Hiroshige, Katsushika Hokusai, Kitagawa Utamaro, Utagawa Kuniyoshi e Ando Hiroshige.
Ognuno di loro è distinto uno stile unico e un uso della tecnica molto personale. L’uso dei colori e delle linee rendono queste opere uniche.

Il processo di produzione: l'incisione e la stampa

Gli Ukiyo-e erano prodotti attraverso un metodo di stampa chiamato incisione. L'artista creava un disegno originale che veniva intagliato su un blocco di legno da un incisore esperto. Dopo l'inchiostratura del blocco, veniva eseguita la stampa su carta. Questo processo consentiva la produzione di numerose copie identiche, diffondendo gli Ukiyo-e tra il pubblico. Grazie all'abilità degli artigiani coinvolti, queste stampe offrivano una combinazione unica di creatività artistica e precisione tecnica.

L'influenza degli Ukiyo-e sull'arte moderna

A oggi l’arte Ukiyo-e è amata in tutto il mondo. Inoltre gli Ukiyo-e hanno anche avuto una grande influenza sull'arte moderna, portando all'uso unico di linee e colori che si possono osservare nell'arte pop e nel manga.

Approfondire la comprensione attraverso la storia e il contesto culturale degli Ukiyo-e

Per apprezzare gli Ukiyo-e, è importante comprendere la sua storia e il contesto culturale. Imparando sulle usanze, la cultura e gli eventi storici rappresentati in queste opere, si può approfondire la comprensione della società dell'epoca.
Si possono ammirare queste opere nei musei e nelle gallerie d’arte. Molte è possibile trovarle online, oltre a una vasta offerta di oggetti, poster, dipinti e magliette riportanti le stampe acquistabili.

Se sei attratto dalla bellezza e dal fascino dell'Ukiyo-e, visita il nostro sito, scegli un prodotto personalizzato Ukiyo-e. Vivi il giappone a casa tua.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.